Massaggio Plantare: ristabilire equilibrio energetico
Il benessere parte dai tuoi piedi
Tutto il corpo è sede di riflessi nervosi, ma questi sono particolarmente
sensibili sopratutto nella testa, nelle mani e nei piedi.
E’ su queste estremità che la riflessologia plantare agisce per armonizzre il corpo
e riportare il benessere nell’individuo.
Il Massaggio Plantare è una tecnica che attraverso alcuni punti specifici del Piede, ristabilisce l’ equilibrio energetico del cropo. Stimolando e facendo una digitopressione sulla parte plantare e dorsale del piede, ci permette un’ azione preventiva e di intervento su eventuali squilibri dell’ organismo, causati dalla somatizzazione degli eventi della vita quotidiana. Fù William Ftzgerald “ Otorinolaringoiatra “ che iniziò a codificare alcuni concetti fondamentali in tema della Riflessologia Plantare, fù la Ingham portò avanti questi studi e divenne la fondatrice di questa Disciplina in Occidente.
Il Piede rappresenta una mappa di tutto il corpo umano dove sono presenti i punti riflessi di tutto il corpo, quindi grazie a loro veniamo sostenuti e meritano attenzioni e devono essere trattati con cure.
.
Il Massaggio Plantare ha effetti benefici intre fasi particolari:
congestione
infiammazione
tensione
.
Il Riflessologo inizia la propria seduta osservando il Piede nella sua interezza:
forma
linee
calli
posturologia delle dita
Tutte queste indicazioni hanno deui significati ben specifici, rimasti come un segnale ben specifico dovuti dagli eventi della nostra vita, il Piede destro è rivolto al modo esterno “ lavoro, persone che frquentiamo ogni giorno “ , il Piede sinistro è rivolto al mondo interno “ affettiva tutte le persone che vogliamo bene nella nostra vita “
.
Il Massaggio Plantare si svolge in tre fasi:
ricerca dei punti dolenti
trattamento del riequilibrio dei vari organi
trattamento specifico in base al problema da affroontare
La durata del Massaggio è di circa 60 minuti per un percorso di 6/8 sedute, partendo dal presupposto che ognuno di noi ha i propri tempi di “ reazione “ , in quanto facendo una digitopresiione di “ riflesso “ andiamo a stimolare “ auto-guarigione” degli organi.
Il Riflessologo non prescrive nessun farmaco o formula diagnosi, ma capisce tramite il disequilibrio degli organi le “ tematiche” di cui la persona prende coscienza e quindi lavorarci su di queste:
PAURA
ANSIA
ABBANDONO
AUTOSTIMA
STRESS
Infine il Massaggio Plantare è utile per:
mal di testa
mal di schiena
dolori articolari
cistiti
artrosi
insonnia
migliora circolazione sanguigna
ansia
riduce stress e tensioni nervose
migliora sisstema endocrino
aumenta lo stato di rilassamrento
migliora apparato digerente in caso di gastrite stipsi o coliche
.
Quando è indicata la riflessologia plantare
In particolar modo, la riflessologia plantare apporta notoriamente benefici per quanto riguarda problemi di tensione, infiammazione e congestione, eliminandole progressivamente nel corso delle sedute sino a ristabilire del tutto l’equilibrio del corpo.
Oltre ai problemi citati grazie ad essa è possibile curare anche problemi alle ginocchia, nonché mal di testa, fastidi ai seni nasali, curare l’insonnia o smettere di fumare. Questo è il motivo per il quale oggi sono davvero tanti i pazienti che decidono di ricorrere alla riflessologia plantare per risolvere problemi di salute di varia natura.
.
Per fissare un appuntamento o chiedere informazioni
Micheli Walter – Riflessologo – Firenze
È possibile contattare il recapito telefonico 3348483831 o compilare il form contatti sottostante per richiedere informazioni o prenotare una seduta.
.