Cos’è la Riflessologia plantare:
benefici, cosa serve e cura
La riflessologia plantare è una pratica che adopera il massaggio su particolari punti del piede per ripristinare l’equilibro del nostro corpo. È in grado di curare efficacemente il mal di schiena ad esempio, così come cistite, congestione, tensione, stress e ansia, ed è questo il motivo per il quale sono sempre più i pazienti a farvi ricorso.
Il particolare tipo di massaggio che il terapista applica, va infatti a stimolare e comprimere punti specifici di riflesso sui piedi, i quali sono legati energicamente agli organi del nostro corpo, facendo in modo da mettere in pratica una azione curativa o preventiva per quel che riguarda l’equilibrio del nostro organismo.
.
Il benessere parte dai tuoi piedi
Tutto il corpo è sede di riflessi nervosi, ma questi sono particolarmente
sensibili sopratutto nella testa, nelle mani e nei piedi.
E’ su queste estremità che la riflessologia plantare agisce per armonizzre il corpo
e riportare il benessere nell’individuo.
.
Praticata sin dai tempi dell’antichità, e riscoperta agli inizi del ‘900, la riflessoterapia moderna si basa sull’utilizzo di una dettagliata mappa delle zone riflesse esistenti sul piede umano, anche se non è sempre stato così. Infatti, questa particolare terapia veniva in principio applicata soltanto sulle mani e non sui piedi, le cui dita venivano considerate troppo piccole.
La presenza di effetti riflessi ad una stimolazione del piede è invece oggi ormai comprovata grazie ai numerosi studi scientifici portati avanti nel tempo da medici e studiosi, così come quelli che sono i vantaggi dei quali il paziente può beneficiare sottoponendosi a delle sedute adoperate da un professionista.
.
Quando è indicata la riflessologia plantare
In particolar modo, la riflessologia plantare apporta notoriamente benefici per quanto riguarda problemi di tensione, infiammazione e congestione, eliminandole progressivamente nel corso delle sedute sino a ristabilire del tutto l’equilibrio del corpo.
Oltre ai problemi citati grazie ad essa è possibile curare anche problemi alle ginocchia, nonché mal di testa, fastidi ai seni nasali, curare l’insonnia o smettere di fumare. Questo è il motivo per il quale oggi sono davvero tanti i pazienti che decidono di ricorrere alla riflessologia plantare per risolvere problemi di salute di varia natura.
.
Per fissare un appuntamento o chiedere informazioni
Micheli Walter – Riflessologo – Firenze
È possibile contattare il recapito telefonico 3348483831 o compilare il form contatti sottostante per richiedere informazioni o prenotare una seduta.
.