I vantaggi della riflessologia plantare

Il benessere parte dai tuoi piedi
Tutto il corpo è sede di riflessi nervosi, ma questi sono particolarmente
sensibili sopratutto nella testa, nelle mani e nei piedi.
E’ su queste estremità che la riflessologia plantare agisce per armonizzre il corpo
e riportare il benessere nell’individuo.
La riflessologia plantare è una terapia naturale grazie alla quale è possibile raggiungere il benessere psico-fisico per mezzo di un massaggio plantare praticato da un professionista. Il principio è esattamente quello dello shiatsu o dell’agopuntura: ciascuna parte del piede è collegata, mediante terminazioni nervose che percorrono la colonna vertebrale, ai vari organi del corpo. Il terapista, massaggiando le varie parti del piede, è in grado di stimolare i punti di riflesso mettendo in azione un processo preventivo o curativo che interessa l’equilibrio intero del nostro organismo.
.
Il riflessologo plantare va dunque a riattivare il corretto funzionamento di tutti i sistemi del nostro corpo attraverso mirate stimolazioni e manipolazioni del piede, agendo sia a livello fisiologico che psicologico e spirituale. È una pratica particolarmente indicata in caso di squilibri energetici che interessano alcuni organi o direttamente la struttura articolare o muscolare, nonché problemi derivanti da ansia e stress che possono accumularsi nel soggetto..
Il paziente avverte sin dalla prima seduta una sensazione di benessere e sollievo nell’apparato correlato, che beneficerà da subito di una miglioria della funzione circolatoria ed energetica. È proprio per questa ragione che i professionisti della riflessologia identificano il piede come il “cuore periferico” del nostro corpo, ed è un ottimo modo di prevenire gli acciacchi e i malanni che solitamente si manifestano nel corso della vita.
.
Un professionista esperto e profondo conoscitore della materia, può facilmente individuare eventuali patologie o problematiche esistenti semplicemente manipolando il piede, ed intervenire per cercare di ripristinare il più rapidamente possibile l’equilibrio dell’organo interessato e dell’intero organismo del paziente. È una pratica assolutamente non invasiva e che può essere eseguita su ogni soggetto, anche programmando un certo numero di sedute consecutive, in base alla complessità della situazione specifica che il paziente presenta.
.
Quando è indicata la riflessologia plantare
In particolar modo, la riflessologia plantare apporta notoriamente benefici per quanto riguarda problemi di tensione, infiammazione e congestione, eliminandole progressivamente nel corso delle sedute sino a ristabilire del tutto l’equilibrio del corpo.
Oltre ai problemi citati grazie ad essa è possibile curare anche problemi alle ginocchia, nonché mal di testa, fastidi ai seni nasali, curare l’insonnia o smettere di fumare. Questo è il motivo per il quale oggi sono davvero tanti i pazienti che decidono di ricorrere alla riflessologia plantare per risolvere problemi di salute di varia natura.
.
Per fissare un appuntamento o chiedere informazioni
Micheli Walter – Riflessologo – Firenze
È possibile contattare il recapito telefonico 3348483831 o compilare il form contatti sottostante per richiedere informazioni o prenotare una seduta.
.